CHI T'HA MANDAT !
Locandina:
Link photo gallery: clicca qui
Compagnia:Compagnia "Il Guitto" di Fano (PU)
Note di regia:La commedia racconta le vicende di due amiche, Fiorenza ed Olivia.
Fiorenza è una donna tutta casa e famiglia che ricopre di mille premure il marito ed i figli per i quali nutre un'attenzione maniacale. Pignola e nevrotica fino all'inverosimile anche nelle faccende domestiche, un giorno si ritrova piantata in asso proprio dal marito, il quale esasperato, decide di troncare ogni rapporto.
A questo punto sola e "senza uno scopo nella vita" Fiorenza presa dai suoi pensieri arriva di fronte alla casa di Olivia, sua migliore amica, quella sera intenta a giocare a Trivial Pursuit insieme alle amiche Michi, Renata, Silvia e Vera. Le donne, già a conoscenza di quanto accaduto grazie ad una telefonata di Stelvio, marito di Michi, sono talmente rasserenate dal suo arrivo da decidere di andarsene all'istante per poter permettere all'amica Olivia di ospitare l'infelice malcapitata. Olivia che ha divorziato di recente da Filippo assiduo giocatore alle corse di cavalli, è disincantata, terribilmente disordinata e sola e proprio per questo, spaventata dell'arrivo della sua nevrotica amica poiché la percepisce come una minaccia sull'andamento della vita tranquilla che si è appena ricreata.
Nasce tra loro una convivenza esilarante, una strana coppia, appunto, che anche grazie all'entrata in scena di due giovani fratelli, giungerà ad esiti improbabili. Il gruppo ha scelto di mischiare ancor più le carte facendo una piccola rivoluzione nei ruoli delle amiche che verranno interpretati da uomini, rendendo ancor più surreale la vicenda ed esaltando i mondi femminili di Fio e Oliva messi confronto o, sarebbe meglio dire, giunti allo scontro.
Il gruppo si appresta ad affrontare la nuova stagione teatrale con la volontà di arricchire il suo repertorio con un testo che continua l'esplorazione del teatro d'autore rivisitato in chiave dialettale. A firmare la regia è Glauco Faroni, regista col quale il gruppo in passato ha realizzato apprezzati e riusciti lavori caratterizzati dal fatto che non si sono fermati solo al lato comico del testo ma hanno sempre cercato d'inserire elementi di riflessione e di dare un tocco d'umanità alle caratterizzazioni dei personaggi.