Giacomo Sebastianelli (2014)
Giacomo Sebastianelli, percussionista e batterista, è nato a Corinaldo (AN) il 9 maggio 1978, vincitore di prestigiosi concorsi nazionale ed internazionali.
Giacomo Sebastianelli si è imposto all’attenzione della critica musicale vincendo nel 2001 il premio come miglior allievo dei conservatori d’Italia e, successivamente, il Concorso nazionale per i Migliori diplomati d’Italia. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Slovenia, Brasile, Palestina e Israele.
Come solista si è esibito nei principali festival internazionali riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Sempre come solista ha inciso cd per Rai Trade, Sarxs Records, per la rivista musicale “Suonare News” e per la Fondazione Musicale “Ino Savini” con musiche di Creston, Musser, Glennie, Laberer e altri. A questa attività ha affiancato collaborazioni con importanti Orchestre sinfoniche (Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento) e con noti artisti del panorama italiano: da Nicola Piovani ad Antonella Ruggiero, da Gigi Proietti a Lello Arena, da Dacia Maraini a Mauro Pierfederici. A Sebastianelli è stata consegnata una prestigiosa opera un’opera artistica della scultrice Giò Fiorenzi.