Tutta da rid (1997)
Locandina:
Link photo gallery: clicca qui
Componenti:Interpreti:
"La sposa e la cavalla":
Maurizio "Bobo" Paolasini
Lorena Cesarini
Paolo Baldini
Maria Maddalena Giampieri
"Giuanin aj esami":
Andrea Mazzanti
Lorena Cesarini
Mario Reginelli
Edda Baioni
Mauro Mangialardi
Paolo Baldini
Maria Luisa Giambartolomei
"Arvoj la robba mia":
Ilenia Belenchia
Paolo Azzurri
Maria Luisa Giambartolomei
Maurizio "Bobo" Paolasini
Alberto Calcina
Mauro Mangialardi
Regia: Edda Baioni ed Ezio Giorgini
Note di regia:“Tutta da rid” è una raccolta di tre pezzi dialettali comici e brevi assemblati da La Sciabica per una serata di puro divertimento. Il primo, ”La sposa e la cavalla”, di anonimo ma adattata da Vinicio Mandolini rientra nel filone della commedia degli equivoci. Narra infatti, di un giovane timido che si reca in casa di un possidente terriero amico di famiglia per chiedere la mano della figlia. Quest’ultimo però è anche proprietario di una cavalla bella ma piena di difetti alla quale ha dato il nome della figlia, Eufemia. Da ciò nascono una serie di equivoci che si chiariranno solo alla fine.
Il secondo pezzo, “Giuanin aj esami”, anche questo di anonimo, ci fa assistere agli esami scolastici di un pluri ripetente che, malgrado la furberia contadina, non riuscirà a celare la sua inguaribile ignoranza. La comicità sta nelle risposte alle domande degli esaminatori che tuttavia sono molto ben disposti nei suoi confronti.
“Arvoj la robba mia” di Nicola Leoni è il pezzo che conclude la terna e che ha per tema la volubilità tutta femminile alla base di un litigio fra fidanzati che tuttavia durerà solo il tempo di uno sfogo, simile ad una nuvola passeggera.